La tradizione
Cos'è la Pasta Madre?
La pasta madre è un impasto di farina e acqua sottoposto a una fermentazione da parte di microorganismi presenti nell’ambiente e selezionati naturalmente, il cui sviluppo crea all’interno una microflora particolarmente ricca di batteri lattici.
È una tradizione antica che valorizziamo quotidianamente proprio come ha fatto nostro padre Camillo fin dal primo giorno nel 1963 quando ha fondato il forno.
Il processo di rinfresco della pasta madre
Per mantenere la pasta madre attiva e pronta per la panificazione, è fondamentale rinfrescarla regolarmente. Questo processo consiste nel prelevare una porzione del lievito esistente, aggiungere farina e acqua nelle giuste proporzioni e impastare. Il rinfresco stimola l'attività di lieviti e batteri, garantendo una fermentazione costante e ottimale per l’utilizzo successivo.
Ogni rinfresco è un gesto di cura e attenzione, che assicura la vitalità della nostra pasta madre.
Perché la pasta madre nei nostri prodotti
Utilizziamo la pasta madre in tutti i nostri pani, focacce e pizze perché vogliamo creare prodotti dal gusto autentico e dalla texture inconfondibile, con una lunga shelf life.
Ma non finisce qui: perché per 60 anni abbiamo cullato un sogno, quello di produrre una linea di prodotti lievitati utilizzando esclusivamente 100% pasta madre e nessun altro agente lievitante.