skip to Main Content

Come utilizzare il pane vecchio: le migliori ricette con il pane raffermo

Come Utilizzare Pane Vecchio Migliori Ricette Pane Raffermo

Spesso ci rendiamo conto di avere in casa un pezzo di pane dimenticato nella credenza, una pagnotta di ottima qualità conservata nel modo migliore può essere buona per diversi giorni ma dopo un po’ nemmeno un miracolo vi salverebbe dalla rottura di un dente al primo morso.

Vi piacerebbe imparare a riciclare il pane raffermo per evitare evitare sprechi? In questo articolo vi diamo qualche consiglio su come utilizzare il pane “vecchio e duro” e vi regaliamo una serie di ricette che vi faranno sfruttare al meglio gli avanzi.

Molte persone quando comprano troppo pane  si forzano a consumarlo non più fresco e fragrante mentre altri decidono di buttarlo. Con qualche attenzione al contenitore giusto e al giusto mezzo di conservazione (per sapere come conservare al meglio il pane leggete questo nostro articolo) magari avreste potuto salvarlo ma ora è proprio raffermo e dovete studiare il modo migliore per usarlo, possibilmente con una ricetta gustosa che eviti gli sprechi.

Come fare il pan grattato: la ricetta

Il pane vecchio può essere l’ingrediente chiave per tanti piatti interessanti e nutrienti ma può anche essere rielaborato e rimesso in dispensa per esempio sotto forma di pan grattato, un prodotto molto utile nella cucina di tutti i giorni. È semplicissimo prepararlo in casa.

Per prima cosa dovrete tagliare la vostra pagnotta in cubetti e lasciarla indurire su un canovaccio di cotone o lino.

Se andate di fretta potreste anche velocizzare l’evaporazione dell’acqua lasciandolo in forno per 5 minuti. Quando sarà abbastanza secco mettetelo nel robot da cucina e tritatelo con la funzione lame. Potrete scegliere se ottenere delle briciole sostenute o una polvere sottile a seconda delle vostre preferenze. Un segreto per conservare più a lungo il pan grattato e aggiungere una foglia di alloro secco insieme al pane e conservarlo in un sacchetto di carta, sempre in un luogo asciutto.

Come usare il pane vecchio di un giorno o due

Con il pane “passato” di qualche giorno c’è sempre l’opzione crostino o bruschetta che è un eccellente salvacena o un ottimo ingrediente da aperitivo all’italiana.
A volte basta una leggera tostata e un condimento con olio, sale e pepe per ridare sprint ad un pane moscio! Volete un’idea alternativa? Potreste tagliarlo a cubetti e saltarlo in padella con burro sale ed erbe aromatiche e fare dei gustosissimi crostini da zuppa o da insalata.

Se avete esaurito le ricette per riciclare il pane raffermo e volete qualche idea particolare vi consigliamo di dare un’occhiata a questi piatti particolarissimi che vengono un po’ dall’Italia e un po’ da altri paesi e aggiungono colore al solito piatto fatto con ingredienti riciclati! Ecco qualche ricetta creativa per riciclare il pane raffermo!

Zuppa di cipolle alla francese

Questo grande classico della cucina francese è fatto con ingredienti poveri che si trovano in ogni cucina ma è decisamente golosissimo!

Per 4 persone vi serviranno 400 g di cipolla tritata fine, 40 g di burro, 40 g di farina, 800 ml di acqua (o brodo vegetale), 200 ml di vino bianco secco, 1 cucchiaio scarso di zucchero, sale e pepe, 80 g di formaggio grattugiato, 2 fette di pane secco tagliato a cubetti a persona.
Sciogliete il burro in una pentola capiente e aggiungete le cipolle con lo zucchero, fatele dorare per alcuni minuti mescolando delicatamente poi unite la farina, mescolate bene e sfumate con il vino continuando a mescolare infine dopo 1 minuto aggiungete l’acqua.
Lasciate cuocere almeno 30 minuti aggiungendo acqua se necessario. Quando la zuppa sarà bella densa e cotta mettetela in 4 cocotte da porzione singola adagiando il pane sulla superficie quindi aggiungete abbondante formaggio a spolvero.
Qualche minuto di grill appena prima di servire e la vostra zuppa di cipolle alla francese sarà pronta!

Migas spagnole

Quanto ci piacciono le migas, ricetta popolare della penisola iberica! Da amanti del pane adoriamo questo piatto di riciclo spagnolo che ben si adatta ad uno svuota frigo fantasioso. Ecco una ricetta base per le migas che potrete rielaborare con ingredienti vari. Vi serviranno 500 g di pane raffermo, 4 spicchi d’aglio, 3 salsicce fresche (o chorizo fresco), 3 fette di pancetta fresca tagliate a tocchetti, 1 peperone verde e uno rosso (del tipo corno di bue), olio evo, sale e pepe.

Per la ricetta tagliate il pane prima a fette e poi a dadini e copritelo d’acqua, lasciatelo ammorbidire e poi scolate l’acqua in eccesso senza rompere i cubetti. In un tegame antiaderente capiente versate abbondante olio e soffriggete l’aglio in camicia schiacciato. Una volta dorato potete tenerlo o rimuoverlo per un sapore più delicato. Nell’olio saporito soffriggete il peperone tagliato a listarelle poi mettetelo da parte, sempre nella stessa padella cuocete la salsiccia tritata grossolanamente finchè è ben cotta e un po’ bruciacchiata e mettetela da parte. Ora, dopo aver tolto la padella dal fuoco, prendete il pane e tra le mani e strizzatelo bene, più volte, tagliatelo a pezzetti e mettetelo su un canovaccio pulito di cotone, attendete dieci minuti e strizzate nuovamente. Poi rimettete la padella sul fuoco e aggiungete il pane, dovrete tenere il fuoco basso e continuare a mescolare per almeno 20 minuti, attendendo più a lungo otterrete risultati ancora migliori!

Quando il pane sarà dorato aggiungete tutti gli ingredienti e condite a piacere! Potete servire le vostre migas calde o anche tiepide!

Torta di pane raffermo

Volete una ricetta più classica che farà impazzire tutta la famiglia e vi farà “piazzare” una bella quantità di pane vecchio?

Provate la torta di pane raffermo! Vi serviranno: 300 di pane vecchio, 1 uovo, 80 cc di latte, una manciata prezzemolo fresco tritato, 20 gr di formaggio grattugiato, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di mozzarella a fette, olio evo, sale e pepe.

Tritate grossolanamente il pane e mettetelo con il latte in una ciotola lavorandolo un po’. Dopo dieci minuti, quando sarà morbido e inzuppato, unite il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e l’uovo e lavorate bene il composto finché non diventa omogeneo. Lasciatelo riposare 10 minuti al fresco poi dividetelo in due, con una parte coprite il fondo di una tortiera (ricoperta di carta da forno o oleata) poi farcite con fette di prosciutto e mozzarella e chiudete la torta con il secondo strato di composto di pane. Infornate a 180° per circa 35 minuti.

Quando la torta sarà solida e bella dorata esternamente potrete sfornarla! Vi è piaciuta l’idea? Provate altre varianti per la farcitura come ad esempio scamorza, radicchio e speck.

Precotti

Superior

I pani e le focacce ricchi di fibre, con lievito madre e lievito naturale.

Scarica il catalogo
Le
Focaccine

Ideali per preparare una gustosa merenda.
Provale da sole o farcite.

Scarica il catalogo

Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963

Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.

Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.

Back To Top