Come usare e riciclare gli avanzi di panettone e pandoro dopo il Natale
Il primo dolce che si gusta nel periodo Natalizio è sempre una gran gioia, il segnale che il momento più bello dell’anno è arrivato. Ma poi arriva la Befana che si porta via tutte le feste e a noi lascia solo gli avanzi di panettone e pandoro che fatichiamo a smaltire perché ne abbiamo già mangiato davvero troppo.
Volete qualche idea su come gustare i dolci natalizi rinnovandoli e trasformandoli in qualcosa di nuovo? Ecco le nostre ricette preferite che vi faranno bramare fino all’ultimo avanzo.
Forse non ci avevate mai pensato ma invece di fare colazione per mesi con panettone e pandoro con caffé latte potreste escogitare molti stratagemmi brillanti per rendere questi dolci i protagonisti gloriosi di una colazione particolare, di un brunch tra amici o il lieto finale di una bella cena. Non preoccupatevi degli avanzi, seguite i nostri consigli e non vi stancherete mai di gustare i dolci natalizi, tanto che vorrete averne almeno fino a Pasqua!
Non vogliamo darvi delle vere e proprie ricette ma più degli spunti e dei consigli che vi permetteranno di dare facilmente nuova vita ai resti del Natale. Pronti a desiderare ardentemente anche l’ultima briciola di panettone e di pandoro?
Di cosa parliamo in questo articolo:
- Come usare pandoro e panettone per fare una torta
- Biscotti, tartufi e mignon fatti con avanzi di pandoro e panettone
- Crumble di panettone o pandoro con frutta
- French toast di panettone e pandoro
Come usare pandoro e panettone per fare una torta
Se gli avanzi accumulati comprendono pezzi un po’ secchi e poco belli da vedere è decisamente arrivato il momento di farci una torta! In questo articolo vi abbiamo spiegato come fare un dolce buonissimo: la torta di pane, fatta con il pane raffermo… ecco sappiate che sostituendo i vostri avanzi al pane (o anche mischiandoli) e dimezzando la dose di zucchero otterrete un dolce ancora più goloso e particolare.
Allo stesso modo potrete usare il panettone ammollato con il latte come base per fare torte di mele, torte al cioccolato o torte allo yogurt. Le possibilità sono davvero infinite, ricordate solo che il composto sarà già abbastanza dolce, quindi non esagerate con i dolcificanti.
Biscotti, tartufi e mignon fatti con avanzi di pandoro e panettone
Se cercate un’idea diversa per fingerfood da colazione, brunch o merenda allora dedicatevi alla creazione di biscotti con i vostri scarti natalizi. Come fare questi dolcetti facili facili e super economici senza nemmeno accendere il forno? Una buona idea è unirli nel mixer con cioccolato fondente fuso, un po di caffé dolce e un goccio di rum (opzionale).
Fate lavorare il mixer e cercate di ottenere una pasta omogenea, densa e appiccicosa, poi modellatela con le mani a forma di palline, tartufini, o filoncini… ricoprite di zucchero a velo ed ecco dei dolcetti deliziosi da gustare con tè e caffè.
Volete essere ancora più eleganti? Invece dello zucchero a velo usate anche glassa al cioccolato, cocco, cacao, pistacchi e nocciole tritate… insomma tutto quello che stuzzica la vostra fantasia.
Crumble di panettone o pandoro con frutta
Non avete mai assaggiato un crumble? È arrivato il momento di provare questo dolce tanto delizioso quanto semplice. In pratica per prepararlo vi basterà fare a cubetti i residui di pandoro e panettone, unirli a un po’ di burro fuso e dorarli al forno o in padella.
Potete servirli con una macedonia di frutta e yogurt bianco oppure con frutta cotta speziata e succosa (come le mele cotte vino e cannella). L’importante è ricordare una regola fondamentale: deve essere croccante fuori e morbido dentro quindi non risparmiatevi con il grill.
French toast di panettone e pandoro
Il french toast è una vera goduria, un tripudio di sapore e di calorie. Certo, possiamo metterlo nella lista nera dei peccati di gola, ma ogni tanto bisogna togliersi anche questi sfizi!
Generalmente questo piatto francese si fa con il pane regolare o il pan brioches, ma fatto con una bella fetta di pandoro o panettone e magari accompagnato da yogurt bianco, miele e lamponi freschi è davvero ancora più buono e particolare. Con il pandoro si sposa molto bene una spolverata di cannella mentre sul panettone potreste pensare ad un pizzico di cacao amaro!
Tutte queste ottime idee sarebbero perfette per i Panettoni di Camillo… peccato che di questi dolci fatti a regola d’arte e con lunghissime lievitazioni non rimanga mai nemmeno una briciola da riciclare!
Camillo Bassini,
Fornaio dal 1963
Nella primavera del 2018 i F.lli Alessandro e Raffaele Bassini si preparano a trasferire l’azienda in una sede importante di circa 3500 mq nel comune di Forlì.
Cambia l’organizzazione e si sviluppano le competenze, ma rimane immutato l’amore per il territorio e l’impegno nel mantenere alta la qualità del prodotto, selezionando materie prime eccellenti, ricette di ispirazione tradizionale, ricerca di sapori unici e lavorazioni artigianali.