Focus sui panificati

Pane morbido alla zucca: ricetta del pane di Halloween

Pane-Morbido-Zucca-Ricetta-Pane-Halloween

Il pane alla zucca è un delizioso panificato ricco di sapore che fa impazzire i bambini (ma anche i grandi) con una delicata nota dolce e una piacevole morbidezza. Perfetto per la colazione o la merenda è buono da mangiare da solo ma anche farcito, sia dolce che salato.

Molti amano prepararlo per Halloween ma la verità è che la stagione delle zucche è lunga e impastare questi panini fatti con gli ortaggi è sempre una buona idea… soprattutto per far mangiare le verdure ai più piccoli senza che se ne accorgano. Scopriamo insieme come prepararli e vediamone le caratteristiche principali come panificato e a livello di valori nutrizionali.

I valori nutrizionali e i benefici del pane alla zucca

Ovviamente le calorie, gli zuccheri e gli altri valori nutrizionali del pane alla zucca cambiano molto in base alla ricetta. È possibile creare un panificato con base integrale, aggiungere semi, magari un po’ di zucchero per rendere i panini ancora più dolci… non è possibile decretare i valori specifici di ogni ricetta ma è invece lecito analizzare le caratteristiche in campo alimentare della zucca e valutarla come aggiunta ad un impasto classico di pane.

La zucca fa davvero bene, è un ortaggio con poche calorie e tantissime fibre, nonché un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Innanzitutto è molto ricca di antiossidanti e aiuta quindi a mantenere in salute i vari sistemi del corpo umano, contiene vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che sono eccellenti stimolanti del sistema immunitario. Mangiare la zucca aiuta in particolare a mantenere un buona vista e favorisce la rigenerazione del tessuto cutaneo.

Per quanto riguarda i valori nutrizionali anche questi cambiano un po’ da zucca a zucca ma in linea di massima 100 grammi di questo vegetale contengono circa 18 kcal, 1,1 g di proteine, 3,5 g di carboidrati, 2,5 g di zuccheri e pochissimi grassi!

Avrete quindi capito si tratta di un ortaggio non è affatto pesante ed eccessivamente zuccherino, anzi… come vi abbiamo raccontato per la patata, anche questo è un ottimo ingrediente da aggiungere al pane per dare morbidezza e garantirsi il pieno di fibre, proteine e vitamine.

Anzi l’idea è che inserendo la polpa di zucca all’interno dell’impasto del pane consumeremo a pari volume un prodotto con meno calorie, proprio perché le patate fanno massa nell’impasto apportando meno kcal (avendo un alto dosaggio di fibre).

Chi soffre di diabete o chi segue una dieta ipoglicemica teme che proprio a causa della sua dolcezza la zucca possa non essere un alimento consentito. In verità non c’è troppo da preoccuparsi degli zuccheri per quanto riguarda la zucca, se non ne aggiungerete di vostro alla ricetta sappiate che questo ortaggio è molto consigliato ai diabetici in piccole quantità. Infatti la zucca ha un basso GL (carico glicemico) ma  un IG (indice glicemico) moderato, significa che mangiare la zucca nelle quantità consigliate (120 grammi) non causa problemi alla glicemia mentre ovviamente mangiarne troppa potrebbe farla aumentare.

Gli studiosi hanno realizzato molte ricerche sugli effetti del consumo di zucca tra i diabetici ed è stato dimostrato che non solo non è un alimento pericoloso ma che anzi può essere un importante alleato per tenere a bada i picchi glicemici.

Ricetta del pane alla zucca

Pronti per preparare un bellissimo pane che non solo ha un buon sapore di zucca ma che la ricorda anche nelle forme?! Ecco la nostra ricetta.

Ingredienti:

400 g di farina 0

200 g di farina manitoba

300 g di zucca (meglio quella con la buccia verde scuro) sbucciata e lessata

3.5 g di lievito di birra disidratato

30 g olio evo

130 cc di acqua

1 cucchiaino di sale fino

spago naturale per la legatura

Per prima cosa frullate la zucca lessa e mettetela da parte, poi preparate l’impasto. In una planetaria o sul vostro piano di lavoro abituale unite le due farine, il lievito e mescolate. Poi aggiungete la zucca e l’acqua e l’olio, poi iniziate ad impastare. Solo quando l’impasto sarà incordato e ben elastico aggiungete il sale e lavorate ancora qualche minuto per distribuirlo fino ad ottenere una palla che andrete poi a posizionare in una ciotola capiente leggermente oleata.

Coprite la ciotola con un po’ di pellicola, posizionate nel forno spento con la luce accesa e lasciate che avvenga la lievitazione. Dopo circa 2 ore e mezza, massimo 3. L’impasto dovrà essere raddoppiato di volume. Riportatelo sul piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere una palla. Prendete lo spago, bagnatelo e strizzatelo (così non si brucerà in cottura) poi legate la pallina di impasto formando degli spicchi, proprio come se fosse una zucca.

Fermate lo spago con un nodo sulla cima del panino (non troppo stretto!) e mettete l’impasto legato a lievitare nuovamente, questa volta direttamente appoggiato su una teglia con carta da forno oleata. Dopo circa 1 ora e mezza spennellate la superficie del pane con un po’ di latte o acqua e poi infornate. Il forno (statico) deve essere preriscaldato a 180°C e la cottura dovrebbe richiedere circa 35 minuti. Se temete che si bruci potete mettere in un ripiano differente del forno un po’ d’acqua in una teglia per non far seccare l’impasto oppure coprire il pane con alluminio gli ultimi 10 minuti di cottura.

Una volta ottenuto un bel panino dorato toglietelo dal forno e, quando sarà tiepido, slegatelo per rivelare il vostro bellissimo zuccotto di pane!