Le ricette che amiamo di più, soprattutto quando si parla di pane, sono quelle semplici e genuine che hanno solo un segreto: materie prime strepitose assemblate con il giusto equilibrio di sapori.
Una specialità iconica che ci fa davvero impazzire è il pane cunzato siciliano.
Scopriamo insieme cosa sia, quali varietà esistano o e come farlo in casa.
La Sicilia è una terra dai sapori generosi che dà il suo meglio quando mette da parte le raffinatezze e punta sulla tradizione locale. Ne è l’esempio più lampante il pane cunzato, detto anche cunzatu o pane condito, uno degli street food tra i più diffusi nell’isola, ma anche conosciuto e amato in tutta Italia.
Cos’è il pane cunzato
Questa ricetta casereccia si può scoprire nel suo luogo d’origine, ovvero il trapanese, soprattutto nella parte di provincia che va da Scopello a Castellammare del Golfo.
In queste parti della Sicilia il cunzatu è un’istituzione e davanti ad un bel pezzo di pane caldo questa è certamente la prima idea che verrà a un locale… e come dargli torto! Si tratta di pane condito con abbondante olio evo, bello forte, formaggio primo sale, pomodori freschi e acciughe sott’olio. Una spolverata di origano e via, un gustosissimo panino è fatto.
Questa poi è solo la base di una serie di varianti particolari che nelle varie zone si sono andate affermando nel tempo e dalle quali ognuno liberamente attinge per creare il panino perfetto. Difatti cunzato significa semplicemente condito, ed è la presenza di abbondante olio e ingredienti locali a km 0, saporiti e sempre molto comuni, a caratterizzarlo in ogni sua versione. Qualche forno lo prepara pronto da gustare ma molto spesso lo si fa in casa, per un pranzo veloce o una merenda, perchè quando la fame prende all’improvviso in generale ci sono sempre gli ingredienti per un pane cunzato!
Il pane condito va fortissimo soprattutto come pranzo al sacco da spiaggia, è fresco e non troppo pesante, ma nutriente ed incredibilmente soddisfacente. Poi si prepara davvero in un minuto.
Storia e tradizione del pane cunzato
Come abbiamo detto questa è una ricetta della tradizione culinaria siciliana, oggi conosciuto e amato da tutti ma un tempo popolare soprattutto tra le classi sociali più povere. Il pane cunzato costituiva il pranzo più comune per chi in casa non teneva cibi elaborati e aveva poco tempo da perdere, un tempo questa in Sicilia era una categoria piuttosto ampia e soprattutto contadini, pastori e pescatori si accontentavano di pasti fatti con pane ormai secco e condimenti “alla bell’e meglio ” anzi, spesso solo con olio d’oliva e origano.
Non a caso il panino abbrustolito e condito veniva chiamato anche “pane della disgrazia” perché era un’opzione di chi non aveva troppe fortune a livello economico e non poteva permettersi pane fresco e ingredienti vari. Veniva fatto più che altro con il pane vecchio che venendo scaldato e inzuppato con l’olio tornava ad essere buono e commestibile, insieme ad esso un pezzo di formaggio e un pomodoro, alimenti che si riuscivano spesso a racimolare con facilità. I più fortunati si concedevano una botta di sapore con acciughe o sarde sott’olio, ingrediente decisamente popolare ma comunque più “speciale” degli altri condimenti.
Questo era il pasto preparato da molte donne per la famiglia e quando si tornava stanchi dal lavoro si faceva il panino, si dava una scaldatina e ci si godeva un cibo nutriente e saziante. La ricetta del pane cunzato non è cambiata molto nel tempo però oggi si tende ad usare sempre pane fresco (se non c’è bisogno di riciclare quello avanzato del giorno prima!) e a volte ad eccedere un po’ con le materie prime. Per esempio molti aggiungono capperi, ricotta salata, olive, basilico o melanzane.
In generale gli ingredienti della tradizione sono rimasti i medesimi di un tempo ma variano un po’ rispetto alla zona di provenienza e alla presenza di prodotti tipici particolarmente buoni nel territorio in questione.
Ricetta del pane cunzato tradizionale
La ricetta originale siciliana è semplice ma per ottenere un buon risultato consigliamo di procurarvi ingredienti gustosi e qualitativi, questo farà davvero la differenza!
Ecco una versione base non troppo elaborata (come da tradizione sicula) del buon pane cunzato contadino, perfetta per un pranzo veloce o uno spuntino super nutriente.
Ingredienti
1 filone di pane siciliano
2 pomodori rossi maturi al punto giusto
6 alici sott’olio
200d di formaggio primo sale
q.b. origano essiccato
q.b. olio extravergine di oliva saporito
q.b. sale
Questa ricetta è semplicissima: tagliate il pane e condite le due parti con abbondante olio EVO, aggiungete i filetti di alici tagliati a pezzetti sul lato inferiore, poi il pomodoro tagliato a fette spesse e condite con sale e origano secondo le vostre preferenze. In ultimo posizionate il formaggio tagliato abbastanza sottile. Chiudete il panino e scaldatelo a forno caldo (180° C) per qualche minuto in forno. Il pane dovrà essere caldo e l’interno rimanere fresco! Pronti per un bel morso alla siciliana?