La torta di pane raffermo è il modo ideale per ridare vita a un prodotto di scarto con una ricetta semplice e veloce, perfetta per riciclare il pane in esubero che è in dispensa già da un po’ e non sarebbe più buono da portare in tavola così com’è. Preparare la torta di pane è un gioco da ragazzi, l’importante è scegliere i giusti ingredienti per valorizzare la materia prima che vi trovate tra le mani, il bello è che è possibile creare un piatto sia dolce che salato, con ottimi risultati.
La preparazione di questo tipo di prodotto nasce dalla grande abilità delle donne di casa di un tempo (perché una volta la cucina era affidata quasi esclusivamente a loro) di fare economia e di non buttare mai niente. Per evitare di sprecare un alimento importante come il pane la nostra cucina tradizionale ha tantissime proposte differenti (ve ne abbiamo segnalate parecchie in questo articolo) una di queste è creare una sorta di torta utilizzando il pane spezzettato e bagnato come base da farcire con altri ingredienti per ottenere un dessert o un piatto salato adatto a merende e aperitivi.
Ricetta della torta di pane di riciclo
La torta di pane, sia dolce che salata, è uno di quei tipici alimenti rustici che appartengono alla tradizione familiare che prevedono ricette semplici e pochi ingredienti, che però quando vengono uniti sapientemente danno vita a delle preparazioni davvero gustose e anche salutari. Si tratta in questo caso di ricette che potrebbero essere definite “povere” perché fatte con un ingrediente di riciclo e in poco tempo ma la verità è che ai nostri occhi anche un re dovrebbe evitare gli sprechi e potrebbe benissimo godersi un assaggio della deliziosa torta di pane.
Il segreto di una torta perfetta fatta con il pane vecchio? Per preparare un’ottima torta di pane dovrete utilizzare del pane raffermo e secco da diversi giorni, tagliarlo a pezzetti e metterlo a mollo nel latte o in un altro liquido finchè non diventerà una vera e propria “pappina”.
Ecco le nostre ricette preferite sia per la versione dessert che per quella salata.
Ricetta della torta di pane dolce
Ecco una ricetta base che potrete personalizzare e modificare in base alle vostre voglie del momento o a quello che trovate in frigorifero!
Ingredienti (torta stampo 22 cm)
200 gr di pane
200 ml di latte
60 gr di zucchero
50 gr di farina 00
2 tuorli d’uovo
40 gr di burro a temperatura ambiente
30 gr di uvetta
20 gr di pinoli
Scorza grattugiata di un limone bio
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
burro e pangrattato q.b. (per imburrare lo stampo)
Preparazione
Iniziate spezzettando il pane, immergetelo nel latte e lasciatelo in ammollo almeno 20 minuti, quando è ben morbido rompetelo in briciole fini con le mani fino a formare la “pappa”. A questa aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito, i tuorli d’uovo, il burro e la scorza del limone grattugiato.
Amalgamate bene il tutto con le mani facendo sì che avvenga una distribuzione perfetta, soprattutto del burro! Poi unite l’uvetta strizzata (che avete tenuto in ammollo per 10 minuti), i pinoli e la cannella. Mischiate bene con una seconda lavorazione e mettete a riposare il composto coperto con un canovaccio umido in un luogo fresco e asciutto per circa 30 minuti. Passato il riposo imburrate lo stampo a cerniera e spolverizzatelo bene con il pangrattato, distribuitevi il composto della torta ed infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 30/40 minuti circa. Quando la torta è pronta e bella dorata sfornatela, lasciatela raffreddare e poi sarà pronta per essere gustata.
Ricetta della torta di pane salata
La torta salata di pane raffermo è uno sfizioso piatto di riciclo, facilissima da preparare quando si vuole davvero svuotare il frigo (potete ovviamente sostituire il prosciutto cotto e la provola con altri salumi o formaggi a seconda di quello che avete in casa, oppure aggiungere qualche verdura cotta), è un ottimo salva pranzo o salva cena, economico e golosissimo.
Ingredienti (torta stampo 22 cm)
250 gr pane
200 ml di latte
3 uova
100 gr di prosciutto cotto
100 gr provola
30 gr di grana grattugiato
sale q.b.
Preparazione
Tagliate il pane a pezzi e mettetelo a mollo nel latte come per la ricetta precedente fino a creare la pappetta fine. In una ciotola a parte sbattete le uova con un pizzico di sale e poi aggiungetele al pane ammorbidito, continuando a mescolare. Tagliate a pezzetti fini il prosciutto e la provola (potete usare anche il mixer ma attenzione a non ridurre gli ingredienti in poltiglia) e uniteli al composto insieme al grana grattugiato.
Rivestite la vostra tortiera di carta da forno, versate il composto preparato compattandolo bene con un cucchiaio o una spatola da dessert poi infornate (in forno caldo a 180° in modalità statica) per circa 30 minuti. Quando sarà perfettamente dorata in superficie sfornatela e servite dopo almeno 10 minuti di riposo.